Sport Equilibrium Board
Ritrova il giusto equilibrio.
In Fisica si definisce equilibrio statico lo stato di un punto (corpo) non soggetto a forze che ne modifichino la condizione di quiete; l’essere umano è un’insieme di punti connessi e vincolati e non opera solo in statica.
L’instabilità naturale del movimento di un bipede genera una serie di accomodamenti su ogni punto al di sopra del Centro di Gravità dove il rapporto delle forze non è mai equivalente. I più importanti recettori dell’equilibrio sono: il piede, legame dell’uomo alla terra; l’occhio che permette di reperire punti di riferimento nello spazio ed il cervelletto che riceve informazioni dai recettori ed attiva e regola la muscolatura tonica per opporsi alla forza di gravità.
L’equilibrio statico è principalmente bipodalico, quello dinamico è monopodalico. E’ indiscutibile che la fase statica è il punto di avvio della fase dinamica e ne subordina il risultato. Il ripristino di una struttura inizia sempre dalla fase statica bipodalica dove tutti i segmenti corporei ritrovano la giusta e reciproca simmetria. Questa procedura deve essere rispettata anche nell’allenamento dell’Equilibrio.
Sport Equilibrium Board ® è la prima pedana modulare che permette di sviluppare un allenamento sull’equilibrio statico e dinamico nella giusta sequenza. L’elettronica wireless ha sostituito la trasmissione via cavo rendendo le tecnologie più funzionali. Gli accelerometri sono dispositivi per la trasmissione dei dati sul movimento di un corpo.
Sport Equilibrium Board ® è una pedana in grado di essere personalizzata adattandosi a qualsiasi tipo di accelerometri triassiali. Il primo sistema integrato realizzato è Sport Equilibrium Board ® con Proprioception Freeman Feedback ® realizzato dal Dott. Giulio Rattazzi (www.demotu.it).