Seqex
SEQEX, una tecnologia italiana.
Quando allenamenti o gare proseguono per giorni, limitare il fisiologico e graduale saurimento energetico costituisce un ulteriore vantaggio verso i competitor.
SEQEX è una tecnologia italiana brevettata da S.I.S.T.E.M.I. srl (http://www.seqex.it).
Nel 2008 all’interno di Studio Postura con la supervisione medica del Dott. Pasqualini sono state fatte delle prove su atleti per utilizzare SEQEX per velocizzare il recupero post-allenamento.
Visti i risultati positivi uno studio più completo è stato realizzato dallo scomparso Prof. Rossi presso l’Università di Perugia confermando la efficacia dei campi magnetici a bassa frequenza per la riduzione dello stress ossidativo.
Come illustra il Prof. E. Del Giudice in “Dinamica collettiva della materia vivente”, la produzione di Radicali Liberi è uno step naturale del processo ossido-riduttivo (Ciclo di Krebs).
Quando il corpo umano non ha energia necessaria per portare a termine tale processo, l’accumulo eccessivo di radicali liberi, con il passare del tempo, lo rende debole. La produzione di radicali liberi però non va frenata, occorre invece dare energia alle cellule per portare a termine i processi.
Tutti conoscono gli effetti dannosi dei radicali liberi per la performance di un atleta sottoposto a sforzi massimali e continui L’utilizzo di antiossidanti è la strada sinora intrapresa per la riduzione dello stress ossidativo, ma una cellula priva di energia non riesce, o può solo in parte e in tempi relativamente lunghi, utilizzarli. Anche in questo caso, con allenamenti o gare ravvicinate, il tempo diventa una variabile assolutamente determinante; recuperare in tempi brevi è un vantaggio verso i competitor.
Studi recenti (E. Rossi , M.T. Corsetti - Patologie conseguenti a stress ossidativo e potenziale impiego di Seqex nel loro trattamento e prevenzione - Genova 2010) hanno dimostrato la validità dell'utilizzo dei campi magnetici a bassa frequenza e intensità nel compimento dei processi ossido riduttivi.