HRV
Per avere tutto sotto controllo
L’HRV è una tecnica diagnostica non invasiva in uso medico per il controllo strumentale su pazienti post-infartuati e diabetici esposti ai rischi di morte cardiaca improvvisi.
Negli esseri viventi un’efficiente “Variabilità Cardiaca” è segno di buona salute; permette al cuore di adattarsi velocemente a cambiamenti di condizione (stress psico fisico).
Nel cuore dello sportivo una capace “Variabilità Cardiaca” permette di adattarsi agli sforzi e recuperare altresì velocemente; più la variabilità è alta maggiore sarà la capacità di performance.
Una teoria afferma che aumentando il volume dell’allenamento occorre diminuire l’intensità, perché l’uso del cardiofrequenzimetro permette solo di valutarne il volume.
Solo con l’HRV è possibile sapere il rapporto volume/intensità perciò avere sotto controllo tutte le tipologie d’allenamento (Resistenza, Forza e Velocità).
Il nostro reparto Sviluppo e Ricerca ha studiato e creato un software semplice ed intuitivo che permette di analizzare la qualità dell’allenamento ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati nella stesura del programma.